Vittoria DOC Frappato
Le uve, ben mature e selezionate in vigna, vengono raccolte nella terza decade di settembre e condotte in vasche di fermentazione in acciaio termocondizionate. Il vino svolge una macerazione sulle bucce di circa 15-20 giorni ad una temperatura controllata tra i 18 ed i 22 gradi. Segue una maturazione in acciaio di circa 5 mesi, dopodiché il vino viene imbottigliato e posto in affinamento in bottiglia per circa due mesi.
Uvaggio
Note di Degustazione
Abbinamento
Dal dialetto siciliano, “frappatu” indica la fragranza fruttata che caratterizza in modo inconfondibile il bouquet dei vini derivanti dalle sue uve. Il Frappato è infatti un vino giovane, che intriga per i sentori spiccatamente fruttati di amarena e melograno.
Colore rosso ciliegio brillante. Il nostro Frappato presenta all’olfatto note floreali, di fiori leggermente appassiti, aromi di spezie e di piccoli frutti rossi, quali mirtilli, fragoline e more selvatiche. Al gusto il tannino è fine ed emergono elementi speziati e fragranti, con una ripresa di frutti rossi.
Ideale con salumi, piatti a base di pesce grasso o crudo e con formaggi freschi. Si consiglia una temperatura di servizio tra i 14 e i 16 gradi.
“Oggi, con i nostri vini, riportiamo di nuovo alla luce la storia di Akrille.”
Bastianich - Cutrera
Unisciti alla storia di Akrille
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere aggiornamenti e promozioni dal mondo di Akrille.