Sicilia Doc Nero d'Avola
Le uve, ben mature e selezionate in vigna, vengono raccolte tra l’ultima decade di settembre e la prima decade di ottobre. Il Nero D’Avola svolge una vinificazione in rosso con una macerazione sulle bucce di circa 10 - 15 giorni in vasche in acciaio ad una temperatura controllata tra i 25 ed i 28 gradi. Segue una maturazione in acciaio di circa 6 mesi, dopodiché il vino viene imbottigliato e posto in affinamento in bottiglia per circa quattro mesi.
Uvaggio
Note di Degustazione
Abbinamento
Il Nero d'Avola, è un vitigno di uve rosse tra i più noti della produzione autoctona siciliana. Il vitigno Nero d'Avola fu importato dai greci durante la loro presenza nell'isola, da loro deriva anche il tipo di allevamento a "bassa ceppaia", impiantato tipicamente a spalliera o ad alberello.
Colore rosso rubino intenso. Il nostro Nero D’Avola presenta all’olfatto note fruttate, con sentori di prugna e marasca tra tutti. Al gusto il corpo del vino dà vita a sensazioni piene, calde, ma ben bilanciate dalla parte tannica viva e dolce. Il finale è gradevole con sentori di bacca e di ciliegia.
Ideale con una spezzatino di carne, arrosti di manzo e con il formaggio Ragusano DOP stagionato. Si consiglia una temperatura di servizio tra i 16 e i 18 gradi.
“Oggi, con i nostri vini, riportiamo di nuovo alla luce la storia di Akrille.”
Bastianich - Cutrera
Unisciti alla storia di Akrille
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere aggiornamenti e promozioni dal mondo di Akrille.