Sicilia DOC Grillo
Le uve, ben mature e selezionate in vigna, vengono raccolte nell’ultima decade di agosto e condotte in vasche di fermentazione in acciaio termocondizionate. Dopo una breve macerazione carbonica e la fermentazione alcolica a temperatura controllata tra i 15 e i 18 gradi segue una maturazione di circa 5 mesi in acciaio. Il vino viene posto in commercio a seguito di un affinamento in bottiglia di circa 2 mesi.
Uvaggio
Note di Degustazione
Abbinamento
Diffuso in Sicilia, in particolare nella zona di Marsala, il Grillo è un vitigno originario probabilmente della Puglia. I caratteristici sentori di frutta e agrumi, insieme alle note floreali, lo rendono un vino bianco intenso e minerale, piacevole da degustare in qualsiasi occasione.
Colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Il nostro Grillo presenta all’analisi olfattiva note floreali, legate soprattutto a fiori bianchi, e note agrumate. Al gusto emergono elementi di spiccata sapidità e mineralità. Il finale è lungo e piacevole, con un retrogusto di pera, ananas e di gelsomino.
Ideale con frittura di pesce o di verdure, carni bianchi e formaggi freschi. Si consiglia una temperatura di servizio tra i 12 e i 16 gradi.
“Oggi, con i nostri vini, riportiamo di nuovo alla luce la storia di Akrille.”
Bastianich - Cutrera
Unisciti alla storia di Akrille
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere aggiornamenti e promozioni dal mondo di Akrille.